Consulenza d’immagine on-line per Sabina

Pubblicato il 21 luglio 2014

Ecco oggi la nostra rubrica di Consulenza di Immagine on line!

Sabina, una lettrice del blog Sensus, scrive per poter ricevere una consulenza d’immagine professionale:

Salve, mi chiamo Sabina e il mio dilemma è sapere quale forma ha il mio viso più lo guardo più non ci capisco. Se riesce ad aiutarmi magari capisco se tenere i capelli medio lunghi o darci un taglio. Come si può vedere dalle foto sono mossi, folti, grossi a volte i ricci non mi vengono bene, ecco quelle volte vorrei tagliarli. Ho 42 anni e vorrei comunque una pettinatura alla moda che mi stia bene, inoltre consigli su come valorizzare il mio fisico. Grazie

imagesabina1 imagesabina2

Alla richiesta di Sabina risponde:

Elena De Toma, Consulente d'Immagine www.youchic.it info@youchic.it

Elena De Toma Image consultant e Lifestylist You Chic per la Sens.ùs

Cara Sabina,

Grazie per averci contattati per noi è sempre un piacere poter rispondere alle frequenti domande delle lettrici e tramite consulenza on-line offrire consigli professionali per poter valorizzare stile ed immagine personale.

Il tuo volto, dalla foto che hai spedito via mail, risulta appartenere alla tipologia “Oblong” ovvero hai una forma del viso un pochino piu’ allungata del viso ovale.

Consulenza d’immagine VISO

Hairstyle

Questa tipologia di viso deve evitare una capigliatura liscia e stesa e niente riga frontale o fronte scoperta che renderebbe il viso ancora piu’ allungato. Un’ottimo consiglio è quello invece di optare per tagli, preferibilmente medi o corti che creano movimento quindi meglio mossi. Ora nel tuo caso, come tu hai scritto, hai capelli grossi, mossi e voluminosi quindi in caso sarebbe meglio sfoltirli e non scalarli in modo netto. Quindi evita tagli netti e geometri e lisci che non ti valorizzerebbero.

E’ ovvio che poi la bravura nel taglio è legata alla tecnica di un ottimo parrucchiere e sono sicura che tu sceglierai il meglio per te. Ecco alcuni esempi:

Non mi parli nella mail invece del colore dei tuoi capelli. Ora la foto non e’ tanto chiara da poter capire l’ esatta tonalita’ del tuo incarnato e colore dei tuoi occhi ma, vedondoti con quella luce in foto , appari una donna a cui si addicono tonalita’ fredde ma tenui soprattutto in inverno. Come colorazione dei capelli nel tuo caso hai , il prevalere dei tuoi colori naturali freddi ma sono addolciti, per ok per colorazioni tipo castano cenere e se ti piacciono meches o shatush piu’ chiare di due tonalita’ sempre fredde ad esempio. Oppure se vuoi osare un tantino anche una base castana oscura con riflessi mogano….evita colori caldi come castano e beige dorato, rame ecc.

Colori amici (analisi)

Ricordiamo a te e a tutte le lettrici che la consulenza sui “colori amici” si esegue di solito esaminando il colorito del volto nelle stagioni meno calde mentre con l’abbronzatura tali colori tendono a cambiare. Quindi sia per il  colore dei tuoi capelli che incarnato, nel tuo specifico caso ti consiglio di utilizzare sia nel make-up che nei colori dei tuoi outfit, colori freddi appartenenti alle sfumature del cielo e dell’acqua: azzurro, verde, rosso freddo, nero, bianco, ecc…

Make-up

Nel tuo caso con un viso allungato il protagonista è in assoluto il Blush che dovrà essere usato nei toni rosati e non troppo scuri evitando la “terra”. Verrà applicato partendo da sotto lo zigomo verso le gote creando un movimento a C, quindi accennato a semicerchio tondeggiante e mai netto, che indurirebbe invece il tuo sguardo così dolce.

Il fondotinta, ma questo vale per tutte, deve fondersi perfettamente con l’incarnato del proprio viso. Ingrandisci i tuoi bei occhi mettendoli in evidenza con una matita color carne chiara sotto la rima cigliare inferiore scura magari marrone in quella superiore e poi tanto mascara soprattutto di sera e mascara accennato anche sotto le ciglia inferiori. Rossetto freddo ma dai colori non troppo accesi.

Verso i 40 anni meglio evitare gloss ed anche ombretti perlati che danno un effetto poco chic.

Metalli e gioielli: (per tipologie fredde)

Argento, oro bianco, platino, nel tuo caso ancor meglio se opaco ma ricorda mai metalli come oro o rame.

Consulenza d’immagine Silhouette

Secondo le misure che mi hai dato risulti avere un fisico “triangolo” ovvero la parte del tuo busto è un poco più piccola del tuo bacino ma… no prolem! Ecco i trucchi del mestiere!

Abiti

Il corpo fisico, dalle misure che mi hai dato, risulta appartenere alla tipologia triangolo o pera, laddove la parte superiore del corpo è di una taglia in meno rispetto la misura inferiore del tuo corpo quindi, consigliati per te sono gli abiti con linea A dai morbidi tessuti e a stile impero, sono quelli che di più riescono a valorizzare il tuo fisico, meglio dalle tonalità scure e colori freddi per via dei tuoi colori naturali. Non  usare però tonalità troppo accese, tranne in estate con l’ abbronzatura e… se poi ti piace lo stile anni ’50, quei vestiti per te sono perfetti!

Ricordati di bilanciare sempre la parte superiore del corpo con quella inferiore per donare armonia ed equilibrio alla tua intera figura. Esempio… Usa colori chiari nella parte superiore, colori scuri che riducono invece la parte inferiore del tuo corpo. Nella parte superiore se scegli maglie o abiti lisci e semplici, arricchiscili con una bella collana lunga o opta per maglie con volant, maniche a sbuffo o ricami che riempiono cosi il busto ricreando equilibrio con la parte inferiore del tuo corpo. La fantasia floreale tanto in voga quest’estate con fondo chiaro e piccoli fiorellini, puoi tranquillamente usarla nei top e in t-shirt. Fantasie piccole e righe strette verticali, infine pois piccoli su sfondo scuro.

Scarpe e borse

Ti consiglio di usare sempre un po’ di tacco perchè cosi slanci ancor di più la tua figura. Tacco comodo quadrato o leggero plateaux, magari un sandalo in cuoio in estate e decoltè in inverno con tacco 6 cm per il giorno o lavoro, mentre tacco 12 per una serata particolare.
Usa borse piccole o medie mai grandi!

Costumi da bagno

Una chicca… Il costume da bagno meglio intero e con tinte scure, mai sgambato e preferibilmente con scollatura dritta con rouches, volant o lavorazioni con pietre!

 

Segui questi consigli e… sarai splendida, vedrai!

La nostra consulenza è ora completa!

Un abbraccio dal Team Sens.ùs

I nostri Consulenti:

Consulente d’Immagine e Personal Shopper

Elena De Toma

Elena De Toma, Consulente d'Immagine www.youchic.it info@youchic.it
Elena De Toma, Consulente d’Immagine
www.youchic.it
info@youchic.it

Consulenti Hair: Team Tecnico Stilistico Sens.ùs

Per consulenze on line scrivete a info@ilovesensus.it , avrete la vostra consulenza gratuita.

sabina longoSabina Longo: “Sono felice di aver scelto Elena come consulente d’immagine, mi ha dato dei consigli molto preziosi rispettando la mia personalità ed ha aumentato la mia autostima.

 

 

 

 

 

Vuoi ricevere le prossime novità? Iscriviti alla NEWSLETTER!